099 9422007 -  3246222546

centrodomoticattiva@gmail.com

Chi siamo

Il Centro di Domotica Sociale ATTIVA della Cooperativa Sociale ISAC Pro valuta e propone, nell’ambito del proprio progetto di vita indipendente, ausili e soluzioni ICT (Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione) per la maggiore autonomia e qualità della vita delle persone che vivono una condizione di disabilità e delle persone anziane nei contesti di vita domestica, lavorativa e sociale.

Il Centro domotica Attiva è stato riconosciuto dalla Regione Puglia come Centro Ausili per la Vita Indipendente e la Domotica Sociale e inserito nella rete dei Centri di Domotica Sociale pugliesi con una Convenzione firmata il 7 dicembre 2016 che ha permesso ,finalmente, anche al territorio di Taranto e Provincia di avere un Centro di Domotica Sociale che supporti le persone con disabilità nella realizzazione dei progetti di vita indipendente (Pro.v.i.) La domotica svolge un ruolo importante nella riduzione del gap tra le richieste dell’ambiente e l’handicap delle persone con disabilità.

Intendiamo infatti la condizione di disabilità come il risultato dell’interazione fra la salute dell’individuo e fattori legati al contesto (OMS).

​

 Obiettivo Generale

Offrire, grazie a competenze qualificate un servizio a persone con disabilità e a persone anziane, in grado di soddisfare il loro bisogno del diritto alla vita indipendente, promuovere l’invecchiamento sano e attivo con l’ICT con servizi di robotica all’interno di ambienti di vita assistita, e soluzioni ICT per la vita indipendente di persone con menomazione cognitiva.

​

​

Chi siamo

La nostra equipe è composta da:

Dott. Umberto Boccuni, Informatore ausili, Fisioterapista

Dott.ssa Enrica Sibillio, Psicologa.

Dott.ssa Giusi Leone, Psicologa, Psicoterapeuta.

Dott.ssa Simona Muraglia, Assistente sociale

PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE SECONDO LE FINALITA’ ASSOCIATIVE:

1. Valutazione e individuazione delle tecnologie assistive per la disabilità

2. Valutazione e individuazione delle soluzioni più idonee in materia di domotica e automazioni nel campo della disabilità

3. Mostra permanente degli ausili elettronici ed informatici

4. Progettazione e individuazione delle soluzioni più idonee in materia di accessibilità (architettonica e all’informazione)

5. Formazione e informazione sulle tecnologie assistive, accessibilità, domotica

6. Sportello di orientamento gratuito per persone in situazione di disabilità

7. Supporto della P.A. attraverso la costruzione di accordi quadro per promuovere la qualità della vita delle persone in situazione di disabilità all’interno dei contesti di lavoro, studio e vita sociale (GLIC-MIUR, GLIC – INAIL)

PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE SUL TEMA DELLA VITA INDIPENDENTE

1. Orientamento delle persone in situazione di disabilità verso le opportunità più idonee alla propria condizione in riferimento alle risorse e le misure promosse dalla P.A.

2. Supporto informale alla digitalizzazione delle persone in situazione di disabilità al fine di accedere alle misure pubbliche

3. Progettazione e costruzione del progetto di vita indipendente

4. Valutazione e individuazione delle tecnologie assistive per la disabilità in coerenza con la propria condizione e finalità del proprio progetto di vita indipendente al finedi garantire l’appropriatezza dell’ausilio.

5. Valutazione e individuazione delle soluzioni più idonee in materia di domotica e automazioni per la disabilità in coerenza con la propria condizione e finalità del proprio progetto di vita indipendente.

6. Valutazione dell’impatto e dell’outcome, a medio e lungo termine, relativo all’introduzione e utilizzo delle tecnologie assistive.

                                                                                  Cooperativa sociale I.S.A.C. Pro – ONLUS

Telefono: 324 622 546  /  Sede legale: Viale Virgilio, 99 - 74122 Taranto

Web: www.mediterraneo.social / www.centrodomoticattiva.it

Indirizzo Mail:centrodomoticattiva@gmail.com /  Indirizzo Pec: isacprocoop@pec.it

Iscrizione Albo Regionale Cooperative sociali di tipo A  /  Partita Iva: P.I. 02873440735